Escursioni e trekking

Oltre alle numerose attività legate allo splendido mare della Calabria, la società di servizi per il turismo e lo sport Megale Hellas propone anche numerose attività “terrestri”, alla scoperta di una terra antica e ricca di sorprese, dai paesaggi maestosi e dalla natura selvaggia e incontaminata.

Escursioni e trekking in Calabria

All’estremo Sud d’Italia, protesa verso il centro del Mediterraneo, la Calabria è una regione ricca di bellezze naturali, con i suoi 780 km di coste ed i 450.000 ettari di boschi e foreste, con una straordinaria varietà di paesaggi che la rendono unica fra tutte le regioni d’Italia.
Sull’estrema punta della regione, nel cuore della provincia di Reggio Calabria, si trova il Parco Nazionale dell’Aspromonte, dalla cui vetta, Montalto (1.955 m), si diramano a raggiera verso le coste lunghe dorsali montuose, inframezzate da profonde valli fluviali, caratterizzate dalla presenza di alte cascate, con le fiumare che giungono al mare come tortuosi nastri argentei.

Visite guidate Parco Nazionale dell’Aspromonte

Queste e tante altre le attività possibili, accompagnati dalle Guide Ufficiali del Parco, che sapranno farvi apprezzare gli aspetti naturalistici, storici ed antropologici di un paesaggio maestoso ed incontaminato.
La partenza verso i siti d’escursione avviene da Marina di Gioiosa Ionica, da dove ci si sposta col nostro pulmino ma, su richiesta, si organizza il servizio transfert anche da altre località della provincia di Reggio Calabria. L’eventuale pranzo sarà a sacco o presso locali tipici, con cucina tradizionale calabrese.

ARCHEO-TREKKING E VISITE GUIDATE

Se vuoi approfondire soprattutto l’aspetto storico-culturale ed archeologico del nostro territorio, non perderti le nostre passeggiate “in compagnia dell’archeologo”!
Alcuni esempi?
Il Parco Archeologico ed il Museo Nazionale di Locri Epizephirii, antica città magno-greca, che conserva i resti delle mura cittadine, degli assi stradali, dei quartieri abitativi con splendide fornaci, dei suoi santuari principali e del teatro.
O la città di Reggio Calabria, con la passeggiata lungo lo scenografico lungomare, che Gabriele D’Annunzio definì “il chilometro di costa più bello d’Italia” e la visita al Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia, sede dei famosi Bronzi di Riace!
Ma la Calabria è ricca anche di splendidi paesini arroccati sulle colline. Fa’ una passeggiata tra le viuzze degli antichi borghi dell’entroterra… Arroccati su colli e rupi, questi conservano una struttura tipicamente medievale e possiedono un fascino unico!

  • Percorsi di trekking su antichi sentieri, attraversando borghi che paiono presepi
  • Discese in gole fluviali e canyon, ammirando cascate fragorose e pittoreschi monumenti di roccia
  • Escursioni per raggiungere vette panoramiche
  • Percorsi alla scoperta delle tradizioni locali enogastronomiche, con approfondimenti etnologici ed antropologici
  • Visite guidate in musei e siti archeologici, lungo le tracce dell’antica Magna Grecia
  • Itinerari a tema, come quello bizantino nell’area grecanica del basso Jonio, tra chiese ortodosse ed antichi borghi medievali