Prateria di spirografi ad Archi

Contatto Telefonico

(+39) 0964411555

Contattaci per una prenotazione

Nel tratto di mare antistante la spiaggia della periferia settentrionale di Reggio Calabria, in località cosiddetta Archi, una grande distesa di fine sabbia chiara ospita un gran numero di invertebrati e pesci. Il sito, ideale per immersioni sia diurne che notturne, non delude mai gli appassionati di fotografia subacque a e biologia marina. L’ingresso in acqua, che avviene da riva, è molto comodo, da una piccola discesa di alaggio delle barche dei pescatori locali. Il fondale degrada ripido verso le profondità dello Stretto di Messina e rende ancora più semplice l’arrivo alle batimetriche dei 30/40 m, a pochi passi dal bagnasciuga.
A zonzo nel fine sedimento sabbioso troviamo grandi esemplari di gallinelle (Chelidonichthys lucernus) e pesci lucertola (Synodus saurus), con qualche pesce prete (Uranoscopus scaber) e moltissime triglie (Mullus surmuletus). Scorfanetti di specie diverse, rombi e sogliole si dividono gli spazi, con preferenze diverse per le zone sabbiose o ciottolose.

Ciò che davvero emoziona i subacquei è però la fitta “prateria” di grandi spirografi (Sabella spallanzanii) che, dai 5 m ai 20-25 m di profondità, anima il fondale: isolati o raccolti in fitti “bouquet”, questi affascinanti anellidi policheti, lasciano i loro ciuffi ondeggiare creando un effetto “fuochi d’artificio” sul fondo. Abituati inoltre alle forti correnti dello Stretto di Messina, non ritraggono immediatamente i loro ciuffi al passaggio dei sub, lasciandosi osservare e fotografare dagli appassionati.
Alla base dei tubi dei numerosissimi spirografi si trovano molluschi, come polpi, seppie, lepri di mare e colorati nudibranchi, oltre alla possibilità di incontrare grandi esemplari di cavalluccio marino (Hippocampus guttulatus). Frequenti anche i pesci trombetta (Macroramphosus scolopax), rari altrove.

Località Reggio Calabria, località Archi
Tipo di immersione Da terra (spiaggia)
Profondità max 5 m
Profondità min 50 m
Fondale Scarpata di sabbia e detrito
Correnti Possibilità di forte corrente
Percorso sub Andata e ritorno paralleli al litorale
Biodiversità Elevata diversità di specie di sabbia e detrito
Peculiarità “Prateria” di spirografi, grandi esemplari di cavallucci marini, possibili banchi di pesci trombetta.

Potrebbe interessarti