Tropea e Capo Vaticano
Simbolo del turismo in Calabria, Tropea e Capo Vaticano si trovano lungo la cosiddetta “Costa degli dei”, la costa tirrenica centro-meridionale della Calabria, in provincia di Vibo Valentia, alle pendici del Monte Poro.
Antica città fortezza ricca di una storia millenaria, la cittadina di Tropea e la vicina località di Capo Vaticano di Ricadi oggi attirano i turisti principalmente per lo splendido mare, caratterizzato da incantevoli spiagge che si alternano a suggestive scogliere. Si tratta infatti di uno dei litorali più belli della regione, ricco di floridi orti e antichi uliveti, caratterizzato da verdi colline ricche di acque sorgive, dove sopravvive una radicata tradizione contadina e si coltiva la cipolla rossa di Tropea, famosa in tutto il mondo per la sua dolcezza, rinomato prodotto I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica).
Il suggestivo centro storico di Tropea, edificato su un compatto blocco di arenaria perpendicolare alla costa, a circa 60 m s.l.m., ha mantenuto intatto l’impianto urbano di epoca medievale e conserva numerosi antichi palazzi nobiliari sei-settecenteschi. Percorrere il centro a piedi è una continua scoperta: strette viuzze con maestosi portali baroccheggianti, inaspettate piazzette, chiese, fontane, cortili, palazzi storici con stemmi e balconi decorati. Ma la sorpresa più grande sono i belvedere sul mare, i cosiddetti “affacci”, dei veri e propri balconi aperti tra i densi palazzi, con vedute mozzafiato a picco sul mare!
La nostra passeggiata nel centro storico inizia da Largo S. Michele e, attraverso corso Vittorio Emanuele III, ci conduce a piazza Ercole, cuore della città; da qui, percorrendo via Roma, ci dirigiamo verso la Cattedrale d’ispirazione normanna, datata tra fine XII ed inizio XIII sec., che conserva la splendida icona della “Madonna di Romania”, di provenienza orientale. Dopo la visita, tra stretti vicoli e cortili fioriti, raggiungiamo i belvedere di Largo Migliarese prima e di Largo Villetta dopo, che regalano splendidi inaspettati panorami sulla spiaggia e le Isole Eolie.
Circa 7 km a sud di Tropea, nel comune di Ricadi, si trova Capo Vaticano, l’estremo promontorio occidentale del Monte Poro, digradante sul mare con pendii e terrazzamenti e caratterizzato, in alcuni punti, da vertiginose pareti a strapiombo sul mare. Le alte pareti rocciose creano una serie infinita di anfratti, di spiaggette raggiungibili solo via mare, di scogliere di granito e calcare, il tutto circondato da una rigogliosa macchia mediterranea, che ha fatto di questo luogo incantato un’oasi naturalistica, importante area di sosta e nidificazione per molte specie di uccelli.
Sul promontorio si trova un faro, vicino al quale è stato segnato un breve sentiero, a precipizio sul mare, immerso tra i fichi d’india, che permette di godere di panorami mozzafiato con vedute sulla costa e le Isole Eolie. Completato il sentiero e tornati indietro, si può scendere al belvedere, il terrazzo da cui si può ammirare una delle spiagge più famose della costa calabrese.